sharper 2020

Sharper

Sharper

Sharper night 2020

logo-sharper-data-2020-11-xs

20 November 2020

Stampa

20 November 2020

Stampa

20 November 2020

ricercatori

Notte Europea dei Ricercatori

SHARPER significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

Le Donne e la Scienza

Figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.

La ricerca incontra la scuola

Progetti di didattica sperimentale, i bandi per le scuole, gli OPEN DATA,la Scienza nella scuola.

 

Scuola e ambiente

Alla scoperta dei cambiamenti climatici, le plastiche, quale futuro. Le nuove competenze e l’ambiente

La scienza dal vivo

I Giovani e la comunicazione social, le web tv. Le domande: la matematica è finita? 3D da vivo. Il Planetario, ai confini della realtà

Teatro, letteratura, musica

La letteratura racconta la scienza, il teatro esce dal corpo. La musica sperimenta con i dati.

Archimede e la fuga di cervelli

Il Progetto Einstein Telescope nella Miniera di Sos Enattos. Il più bel mestiere del mondo. Sharper Nuoro presenta: “Quelli che…..La Notte dei Ricercatori”

EVENTI

Sharper è iniziato il 25 Novembre

tutti gli eventi saranno in streaming o on demand.

Programma Sharper night 2020

 

Gli eventi saranno tutti on line, quelli con in dotazione i biglietti, prevedono la partecipazione attiva di chi acquista il ticket, studenti, insegnanti, cittadini che vorranno interagire con i ricercatori. Il resto degli eventi andrà in onda sui link qui sotto e nella web tv di questo sito.

QUANDO LA RICERCA È DONNA.

Nov 25

ore 9,00 – 9,30

Letture Ricercate

Info Evento

Una selezione di 5 titoli per informare e sensibilizzare i cittadini e dire basta alla violenza sulle donne. A cura di Mousikè, Letture di Marco Moledda.

Nov 25

ore 9,30 – 10,30

Donne di Scienza

Info Evento

Intervista a Micaela Morelli e Raffaella Mulas vincitrici del premio  “Donna di Scienza 2020”, un’iniziativa che mira a offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico. A cura di Maria Antonietta Piga e Carlotta Lucato – Telesardegna

Nov 25

ore 10,30 – 11,00

Letture Ricercate

Info Evento

Lettura di un brano sul tema della discriminazione e della violenza contro le donne. A cura di Mousikè, Letture di Marco Moledda.

Nov 25

ore 11,00 – 11,30

Marie Curie, La Scienziata e la  Donna

Info Evento

Chi era Marie Skłodowska-Curie, fisica e chimica visionaria e vincitrice di due premi Nobel. Marie Curie ha dato il nome alle Azioni del programma Horizon che finanziano la Notte dei Ricercatori in tutta l’Unione europea. A cura di Gabriella Deriu, Cooperativa Alternatura, CEAS Nuoro, CEAS Bolotana.

Nov 25

ore 11,30 – 13,00

Dalla Parte delle Donne

Info Evento

Una conversazione a più voci per ribadire la necessità di un cambiamento e portare avanti l’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica che è necessario compiere giorno per giorno, in famiglia, a scuola, nei luoghi di lavoro e nelle istituzioni. Un lavoro necessario soprattutto nelle nostre comunità, perché la violenza non è solo sopruso fisico, ma anche sessuale, psicologico, economico, violenza assistita e di matrice religiosa. Conducono Carlotta Lucato e Maria Antonietta Piga – Telesardegna.

Nov 25

ore 16,00 – 17,30

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: quale futuro per i Diritti Umani?

Info Evento

Webinar dedicato al rapporto tra Intelligenza Artificiale e Dirit.ti Umani e sulle prospettive future della relazione tra intelligenza artificiale, etica e protezione dei diritti umani. A cura di ELSA Sassari in collaborazione con UNISS Giurisprudenza e ERSU Sassari.

Nov 25

ore 16,00 – 17,30

Nemmeno con un Fiore

Info Evento

Evento speciale della Commissione europea in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

LA RICERCA INCONTRA LA SCUOLA

Nov 26

ore 9,30 – 10,00

Letture Ricercate

Info Evento

Lettura di un brano significativo sul tema della scuola e della ri3cerca. A cura di Mousikè, Letture di Marco Moledda.

Nov 26

ore 10,00 – 11,30

A Scuola di Opencoesione

Info Evento

Un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori che promuove principi di cittadinanza attiva, monitoraggio civico e Data Journalism. Presenti: Europe Direct del Comune di Nuoro e della Regione Sardegna Team ASOC, Amici di ASOC. Testimonianze delle scuole vincitrici nell’edizione19/20, presentazione del nuovo bando Asoc 2020/2021. A cura del Centro Europe Direct del Comune di Nuoro.

Nov 26

ore 16,00 – 17,00

Datacrazia

Info Evento

L’importanza della cultura del dato, in una società inconsapevolmente dominata dalla loro assenza – Conoscere e valorizzare gli open data anche per incidere, grazie ad essi, sull’attuazione di politiche pubbliche attraverso decisioni più trasparenti ed efficaci. A cura di Antonella FancelloUniversità di Sassari, Facoltà di scienze politiche e giuridiche per l’Amministrazione

Nov 26

ore 17,30 – 18,45

Scienzazionale

Info Evento

Una dimostratore scientifico, un pubblico e tanti oggetti presenti, dai più tecnologici fino a quelli più di uso quotidiano. Questi i tre fondamentali elementi per una curiosità condivisa che ci permetterà di scoprire tutta la scienza che si nasconde dietro le tecnologie più attuali e utilizzate. A cura di Alessandro Gnucci – Dotik.

Nov 26

ore 21,00 – 22,30

Scienza, sei seria?

Info Evento

Si può parlare di scienza con rigore scientifico e in soli tre minuti? La risposta è si, e FameLab ne è la dimostrazione. Con la voce dei protagonisti della selezione sarda di FameLab e la conduzione di due comici irriverenti, parliamo di scienza e divulgazione scientifica nel nuovo millennio. A cura dell’Associazione culturale IDeAS in collaborazione con INFN di Cagliari.

LA RICERCA INCONTRA LA SCUOLA

Nov 27

ore 9,00 – 10,30

Alla scoperta dei cambiamenti climatici

Info Evento

Laboratorio didattico relativo ai concetti fondamentali sui cambiamenti climatici e su come la vita e le scelte di tutti i giorni possono influire su tali cambiamenti. A cura della Cooperativa Alternatura, CEAS Nuoro e ARPAS

Nov 27

ore 11,00 – 11,30

Nuove competenze per le professioni 4.0 del futuro

Info Evento

La 4° rivoluzione industriale richiede nuove competenze per rispondere alle esigenze di nuovi sistemi produttivi e delle tecnologie abilitanti. Come prepararsi per affrontare le nuove sfide. A cura di AILUN – Make in Nuoro.

Nov 27

ore 11,45 – 12,30

Le plastiche e il loro futuro

Info Evento

Conversazione sul futuro delle plastiche e sui concetti di riciclo, riutilizzo, biodegradabilità e economia circolare; come il nostro stile di vita interferisce nel buon utilizzo delle risorse quotidiane. A cura di Valentina Sessini – Universidad de Alcalà.

LA SCIENZA DAL VIVO

Nov 27

ore 16,00 – 17,00

#Giovani e Social

Info Evento

L’uso consapevole dei media digitali da parte dei giovani; le competenze per lo youthwork digitale e l’uso dei social media nei contesti educativi. A cura di Michele Di Paola – Eurodesk Italy.

Nov 27

ore 17,00 – 18,00

MATEX: Raccontare in Tv Ricerca e Innovazione

Info Evento

Una conversazione su come una televisione possa raccontare, attraverso più contenitori, la ricerca e l’innovazione. Uno sguardo sulle nuove televisioni anche al servizio degli studenti. A cura di Matex TV.

Nov 27

ore 18,00 – 18,30

Is Math Finished?

Info Evento

La matematica è già stata completamente esplorata e/o inventata? La risposta è no! La matematica è come un continente infinito nel quale anche le parti già conosciute nascondono numerose sorprese e si intersecano con le parti inesplorate quasi a voler fondere i propri orizzonti con quelli della filosofia. Nel laboratorio si parlerà di matematica da un differente punto di vista e si giocherà con alcuni risultati noti e meno noti. A cura di Nuovamatematica.it

Nov 27

ore 18,30 – 18,45

3D Live

Info Evento

Lavorazione non-stop in diretta della stampante 3D e costruzione di un oggetto. Presentazione a cura dell’AILUN.

Nov 27

ore 18,45 – 20,00

Ai confini della realtà

Info Evento

In viaggio dalla terra ai confini dell’ universo, uno grande spettacolo in diretta dall’interno del Planetario. A cura dell’Associazione Astronomica Nuorese.

Nov 27

ore 19,00 – 20,00

Embody – Enciclopedia Delle Emozioni/Extrabody

Info Evento

Spettacolo online in cui si rivelano al pubblico le tracce delle prove, gli abbozzi del progetto artistico altrimenti perduto. ExtraBody rivela così parte dei percorsi sottesi alla creazione artistica, senza volere in nessun modo sostituire la forma spettacolare in presenza, che avverrà non appena possibile. A cura di Teatro di Sardegna.

QUELLI DELLA NOTTE…….

Nov 27

ore 20,00 – 21,00

Dal Silenzio di una Miniera alle onde Gravitazionali: ASPETTANDO L’EINSTEIN TELESCOPE

Info Evento

L’Eistein Telescope è un progetto internazionale sostenuto da XX enti di ricerca in tutta Italia: un vero e proprio lavoro di squadra, attualmente al vaglio di un comitato scientifico internazionale che nei prossimi anni dovrà decidere in merito alla sua localizzazione in Sardegna, dentro la miniera Sos Enattos, nel comune di Lula. Scopriamo con alcuni dei protagonisti del progetto quali orizzonti scientifici l’Einstein Telescope potrà aprire e quali saranno le ricadute sui territori interessati. Organizzato da UNICA, OAC-INAF, INFN di Cagliari, EDIC Comune di Nuoro.

Nov 27

ore 21,00 – 23,00

Il più bel Mestiere del Mondo

Info Evento

Passioni, emozioni e vita quotidiana dei ricercatori sardi sparsi nel mondo, in collegamento dalle loro sedi di ricerca. A cura del Centro Europe Direct del Comune di Nuoro.

dj_25

20 November 2020

Cosa è Sharper Night

SHARPER si svolge il 27 novembre 2020 nelle città di Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

 

Stampa

20 November 2020

Stampa

20 November 2020

SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society e sei Università: La Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia e l’Università di Torino. Oltre 120 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 200 iniziative previste in modo da consentire la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età.

send email

Contattaci per info

seguici

A cura di Aspal Sardegna

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto