Opportunità presso il Comitato delle Regioni ( CdR )

Data:
19 Ottobre 2020

Opportunità presso il Comitato delle Regioni ( CdR )

Ogni anno, il Comitato delle regioni (CdR) offre un numero limitato di stage per giovani cittadini, provenienti dall’Europa e da altri paesi, offrendo loro l’opportunità di acquisire esperienza lavorativa presso un’istituzione europea.

Tirocini standard. I candidati devono:
– possedere un diploma universitario (o un diploma equivalente) rilasciato entro la data di scadenza delle domande;
– avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’UE (francese o inglese). Scadenza:
– dal 1 Novembre al 31 marzo 2021, a mezzanotte, ora locale di Bruxelles,  per i tirocini autunnali 16 settembre 2021 – 15 febbraio 2022 );
– dal 1 aprile al 30 settembre 2021, a mezzanotte, ora locale di Bruxelles,  (per i tirocini primaverili 16 febbraio 2022 – 15 luglio 2022). Le domande devono essere fatte esclusivamente via Internet a partire dal 1 Novembre : urly.it/3896w

Visite di studio a breve termine. Il CdR offre anche visite di studio a breve termine nell’ambito di uno dei suoi servizi a persone le cui attività professionali, accademiche o di ricerca indicano che potrebbero familiarizzare con le pratiche e/o politiche pratiche del comitato. I candidati devono essere:
– cittadini dell’UE o cittadini di un paese candidato ufficiale all’adesione (i richiedenti di paesi terzi possono ottenere un tirocinio dal segretario generale in casi eccezionali debitamente motivati);
– laureati che hanno completato almeno una laurea;
-essere in grado di dimostrare di aver bisogno di approfondire la propria conoscenza sul Comitato delle Regioni per motivi professionali, accademici o di ricerca. Scadenza: non ci sono scadenze fisse per i periodi di studio non retribuiti.
Le domande devono essere inviate per posta all’Ufficio Tirocini.

Tirocini per funzionari pubblici. Il CdR offre inoltre tirocini al personale di un’autorità pubblica nazionale, regionale o locale di uno Stato membro dell’UE o di un candidato all’adesione, compresi i dipendenti pubblici iscritti al programma di formazione governativa.  candidati idonei hanno diritto a:
– Tirocinio di 1-4 mesi, prorogabile a 6 mesi con l’autorizzazione del Segretario Generale
– A tempo pieno / 40 ore
– La data di inizio è concordata con il candidato
– Luogo di lavoro a Bruxelles, Belgio
– Il tirocinio non è retribuito, tutte le spese sono a carico del partecipante o della sua autorità di invio
-Assicurazione contro gli infortuni coperta dal CdR.

I candidati devono presentare il proprio curriculum vitae in inglese, francese o tedesco e una lettera di motivazione che menziona il dipartimento del CdR in cui desiderano svolgere il tirocinio all’indirizzo trainee@cor.europa.eu.

Ultimo aggiornamento

19 Ottobre 2020, 08:42