L’importanza della diversità e dell’inclusione nella società

Data:
29 Maggio 2025

L’importanza della diversità e dell’inclusione nella società

Il Mese europeo della diversità sensibilizza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro e nelle nostre società. Riguarda la rappresentanza e la visibilità di gruppi diversi, dove le diverse prospettive sono valorizzate e incluse nell’ambiente di lavoro.

Il Mese europeo della diversità celebra gli sforzi delle organizzazioni per contribuire a costruire ambienti di lavoro equi e inclusivi a beneficio di tutti. Questa iniziativa fa parte dell’impegno della Commissione europea nella lotta alla discriminazione e nella promozione di luoghi di lavoro diversi e inclusivi.

PIn occasione dello #EUdiversitymonth 2025 Europe Direct Nuoro, insieme all’Associazione L’Isola, organizza l’iniziativa sull’importanza della diversità e dell’inclusione nella società. Inclusione lavorativa e vita autonoma sono elementi di quel grande tema sociale, riassunto in “dopo di noi”, che rappresenta una delle più importanti sfide dei prossimi anni.

L’Associazione di Promozione Sociale L’Isola è un centro diurno che accoglie ragazzi e ragazze affetti da sindrome di Down e disabilità affini. Lavora ogni giorno sull’autonomia e il potenziamento cognitivo, attraverso progetti di varia natura e accompagna ragazzi con disabilità cognitive verso un futuro indipendente.

L’iniziativa prevede un percorso laboratoriale che si conclude, il 30 maggio 2025, con una visità presso il Centro Europe Direct Nuoro in cui si svolgerà un laboratorio sulla cittadinanza europea.

Ultimo aggiornamento

29 Maggio 2025, 11:17