Eurodesk

10 Settembre 2020

#CodeWeek 2020

La Settimana europea della programmazione è un evento che nasce dal basso ed è gestito da volontari per celebrare la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione ed altre attività tecnologiche.

L’idea è di rendere la programmazione più accessibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione e mettere insieme persone motivate ad imparare.

La Settimana europea della programmazione è stata lanciata nel 2013 dai Young Advisors per l’agenda digitale europea, ed è sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito della sua strategia per il mercato unico digitale. Nel piano d’azione per l’istruzione digitale la Commissione incoraggia soprattutto le scuole di ogni livello e gli insegnanti di tutte le materie ad aderire all’iniziativa. L’obiettivo è di raggiungere il 50% di tutte le scuole europee entro il 2020.

Chiunque (scuole, insegnanti, biblioteche, club di programmazione, imprese, autorità pubbliche) può organizzare un’attività #CodeWeek e aggiungerla alla mappa codeweek.eu.

E’ inoltre possibile unirsi alla Settimana europea della programmazione partecipando alla sfida Code Week 4 All e collegando attività tra comunità e confini, oppure aiutando a diffondere la visione della Settimana della programmazione in qualità di ambasciatore della Settimana europea della programmazione del proprio paese!
Per ulteriori informazioni: https://codeweek.eu /

#CodeWeek 2020

Ultimi articoli

Notizie 30 Luglio 2021

Pratiche commerciali sleali: la Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 12 Stati membri.

  La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad Austria, Belgio, Cechia, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.

Attività 21 Luglio 2021

Corso base di progettazione europea: a Nuoro dal 21 al 23 luglio.

EduLab, in collaborazione con Europe Direct Nuoro e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizzano un corso base di progettazione Europea.

Notizie 9 Luglio 2021

How dare you! – Euorpa, giovani, ambiente: al Monte Ortobene l’evento del 7 luglio

Mercoledì 7 luglio, tra i boschi del Monte Ortobene, si è tenuto l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come antenna Eurodesk e dal CEAS (Centro Educazione Ambiente e Sostenibilità) di Nuoro, per parlare di ambiente nell’ambito delle opportunità europee offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Notizie 25 Giugno 2021

La Commissione europea approva il Piano di Ripresa e Resilienza proposto dall’Italia

Con la valutazione positiva da parte della Commissione, pervenuta lo scorso 22 giugno, si dà il via al cosiddetto PNRR.

torna all'inizio del contenuto