A Scuola di OpenCoesione: prorogata al 20 Ottobre 2020 la deadline del bando per partecipare ad ASOC2021

Data:
7 Ottobre 2020

A Scuola di OpenCoesione: prorogata al 20 Ottobre 2020 la deadline del bando per partecipare ad ASOC2021

È online il bando MI per partecipare all’edizione 2020-2021 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

Durante il periodo di emergenza epidemiologica il percorso didattico ASOC, seppur con le modifiche necessarie per lo svolgimento del progetto in modalità digitale e a distanza, ha continuato ad essere implementato tra le scuole partecipanti, permettendo così a docenti e studenti di completare con successo l’esperienza formativa prevista.

Per l’anno scolastico 2020-2021 il programma ASOC non si ferma e, al contrario, anche in considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria, si ripropone in una versione più agile per armonizzarsi con le mutate esigenze didattiche.

Accanto alle numerose collaborazioni istituzionali, come la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si affiancano al percorso formativo le numerose partnership regionali e le organizzazioni e associazioni degli Amici di ASOC e ad AzzeroCO2, organizzazione che promuove campagne di sensibilizzazione in tema ambientale.

#ASOC2021 offre due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, oltre a premi per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico confrontandosi con referenti istituzionali di alto profilo.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).

Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2021 consulta la sezione dedicata ai DOCENTI.

Di seguito una sintesi dei principali elementi contenuti nella Circolare MI e nell’allegato “Vademecum di progetto“:

Se vuoi saperne di più sul programma ASOC ti invitiamo a leggere tutte le informazioni disponibili sul sito ufficiale del bando.

Ultimo aggiornamento

7 Ottobre 2020, 10:20