Notizie

11 Dicembre 2020

Patto europeo per il clima: il 16 dicembre l’evento di lancio

Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha varato il patto europeo per il clima che punta a coinvolgere i cittadini e le comunità nell’azione per il clima e l’ambiente. La transizione verso una società a impatto climatico zero rappresenta sia una sfida che un’opportunità per costruire un futuro migliore per tutti.

A tal fine, nell’ambito del Green Deal europeo, la Commissione lancia un patto climatico europeo per dare a tutti la possibilità di esprimersi e di progettare nuove azioni per il clima, condividere informazioni, avviare attività di base e illustrare soluzioni che possono essere adottate anche da altri. Il patto climatico europeo punta a informare, ispirare e promuovere la cooperazione tra le persone e le organizzazioni, dalle autorità nazionali, regionali e locali alle imprese, ai sindacati, alle organizzazioni della società civile, alle strutture educative, alle organizzazioni per la ricerca e l’innovazione, ai gruppi di consumatori nonché ai singoli cittadini.

Il patto europeo per il clima si baserà sulle attività esistenti e le amplierà, oltre a stimolarne e intraprenderne di nuove, offrendo opportunità di apprendimento, scambio, co-creazione e collaborazione.

Il 16 dicembre, dalle 9:00 alle 11:00 CET, si terrà online l’evento di lancio del patto europeo per il clima, sono invitati a partecipare tutti i cittadini europei!

Durante l’evento verranno presentate alcune azioni concrete per il clima nella vita quotidiana, si potranno conoscere i primi #EUClimatePact Ambassadors, si assisterà ad un dibattito sui prossimi impegni del Patto climatico e all’intervento di Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, responsabile del Green Deal, con la possibilità di porre domande tramite Sli.do.

L’evento sarà completamente virtuale e in inglese, ma potrà essere visualizzato anche in diverse lingue dell’Unione Europea.

Per registrarsi all’evento, cliccare qui.

Patto europeo per il clima: il 16 dicembre l’evento di lancio

Ultimi articoli

Notizie 30 Luglio 2021

Pratiche commerciali sleali: la Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 12 Stati membri.

  La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad Austria, Belgio, Cechia, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.

Attività 21 Luglio 2021

Corso base di progettazione europea: a Nuoro dal 21 al 23 luglio.

EduLab, in collaborazione con Europe Direct Nuoro e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizzano un corso base di progettazione Europea.

Notizie 9 Luglio 2021

How dare you! – Euorpa, giovani, ambiente: al Monte Ortobene l’evento del 7 luglio

Mercoledì 7 luglio, tra i boschi del Monte Ortobene, si è tenuto l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come antenna Eurodesk e dal CEAS (Centro Educazione Ambiente e Sostenibilità) di Nuoro, per parlare di ambiente nell’ambito delle opportunità europee offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Notizie 25 Giugno 2021

La Commissione europea approva il Piano di Ripresa e Resilienza proposto dall’Italia

Con la valutazione positiva da parte della Commissione, pervenuta lo scorso 22 giugno, si dà il via al cosiddetto PNRR.

torna all'inizio del contenuto