Notizie

11 Dicembre 2020

Patto europeo per il clima: il 16 dicembre l’evento di lancio

Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha varato il patto europeo per il clima che punta a coinvolgere i cittadini e le comunità nell’azione per il clima e l’ambiente. La transizione verso una società a impatto climatico zero rappresenta sia una sfida che un’opportunità per costruire un futuro migliore per tutti.

A tal fine, nell’ambito del Green Deal europeo, la Commissione lancia un patto climatico europeo per dare a tutti la possibilità di esprimersi e di progettare nuove azioni per il clima, condividere informazioni, avviare attività di base e illustrare soluzioni che possono essere adottate anche da altri. Il patto climatico europeo punta a informare, ispirare e promuovere la cooperazione tra le persone e le organizzazioni, dalle autorità nazionali, regionali e locali alle imprese, ai sindacati, alle organizzazioni della società civile, alle strutture educative, alle organizzazioni per la ricerca e l’innovazione, ai gruppi di consumatori nonché ai singoli cittadini.

Il patto europeo per il clima si baserà sulle attività esistenti e le amplierà, oltre a stimolarne e intraprenderne di nuove, offrendo opportunità di apprendimento, scambio, co-creazione e collaborazione.

Il 16 dicembre, dalle 9:00 alle 11:00 CET, si terrà online l’evento di lancio del patto europeo per il clima, sono invitati a partecipare tutti i cittadini europei!

Durante l’evento verranno presentate alcune azioni concrete per il clima nella vita quotidiana, si potranno conoscere i primi #EUClimatePact Ambassadors, si assisterà ad un dibattito sui prossimi impegni del Patto climatico e all’intervento di Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, responsabile del Green Deal, con la possibilità di porre domande tramite Sli.do.

L’evento sarà completamente virtuale e in inglese, ma potrà essere visualizzato anche in diverse lingue dell’Unione Europea.

Per registrarsi all’evento, cliccare qui.

Patto europeo per il clima: il 16 dicembre l’evento di lancio

Ultimi articoli

Eurodesk 12 Ottobre 2021

DiscoverEU: 60 000 pass ferroviari per i giovani europei

Grazie a DiscoverEU la Commissione fornirà pass ferroviari gratuiti a 60 000 europei di età compresa tra i 18 e i 20 anni.

Notizie 5 Ottobre 2021

Evento europeo per i giovani 2021: plasmare il futuro dell’Europa

L’8 e 9 ottobre, tra i 3000 e i 4000 giovani proveniente da UE e altri paesi si riuniranno a Strasburgo e online per scambiare idee e contribuire al dibattito sul futuro dell’Europa.

Notizie 4 Ottobre 2021

“Think Before U Click”: ottobre è il mese europeo della cibersicurezza

Il mese europeo della cibersicurezza è iniziato, durerà per tutto ottobre all’insegna del motto “Think Before U Click”.

torna all'inizio del contenuto