La Commissione Europea ha lanciato la quinta edizione del concorso Youth4Regions, dedicato agli studenti di giornalismo e ai giovani giornalisti. 
La partecipazione al programma è rivolta ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti dagli stati membri dell’Unione Europea, dai paesi confinanti e dai paesi in attesa di adesione.

Creato nel 2017, Youth4Regions è un programma della Commissione rivolto agli studenti di giornalismo e ai giovani giornalisti, con l’intento di far scoprire come l’Unione operi per rafforzare la coesione economica e sociale e ridurre le disparità nel livello di sviluppo tra le regioni dell’UE.

I 33 candidati selezionati si riuniranno a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città e avranno l’opportunità seguire corsi di formazione, usufruire del tutoraggio di giornalisti esperti e visitare le istituzioni dell’UE e le organizzazioni dei media. Le spese di viaggio e di alloggio saranno coperte dalla Commissione.
Oltre alle attività di formazione menzionate, i candidati concorreranno per il premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti, che verrà assegnato il 12 ottobre 2021.

È possibile consultare le condizioni di partecipazione e presentare la propria candidatura fino al 12 luglio 2021.