Notizie

6 Maggio 2021

Si avvicina il 9 maggio, la festa dell’Europa!

 
Come ogni anno, il 9 maggio si ricorda la storica dichiarazione di Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese e considerato uno dei padri fondatori dell’UE, che in questo stesso giorno del 1950 proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio. 
 
La CECA, alla quale aderirono Francia, Germania, Italia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, congiuntamente alla dichiarazione di Robert Schuman, rappresentano quindi il punto di partenza di quel processo di integrazione, tuttora in corso, che ha ci ha condotti fino all’Unione Europea che conosciamo oggi.
 
Per celebrare questa ricorrenza, l’Unione Europea apre (in questo caso virtualmente) le porte delle proprie istituzioni principali a tutti i cittadini, dell’Unione e non solo. Inoltre, quest’anno, in occasione della festa dell’Europa, vi sarà l’inaugurazione della Conferenza sul futuro dell’Europa.
 
Per tutta la settimana, fino al 9 maggio, sarà possibile partecipare a diverse iniziative online, tra le quali dei tour virtuali delle sedi del Parlamento e della Commissione, giochi e quiz sulle istituzioni e sulle attività della UE, assistere a dibattiti live con esponenti del Parlamento Europeo, etc.
 
Il centro Europe Direct del Comune di Nuoro è impegnato nella promozione delle attività e degli eventi programmati in vista della Giornata dell’Europa 2021.

 

Link utili: 

 
 
 
 
Si avvicina il 9 maggio, la festa dell’Europa!

Ultimi articoli

Attività 22 Settembre 2021

SHARPER 2021 – La notte dei ricercatori torna a Nuoro

Venerdì 24 settembre, per l’undicesimo anno, Nuoro tornerà teatro di Sharper night – La notte europea dei ricercatori.

Eurodesk 16 Settembre 2021

I Progetti di Solidarietà: giovani e volontariato europeo.

Sulla scia dell’appuntamento estivo How dare you! dello scorso luglio, nel contesto della notte dei ricercatori, il Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come Antenna Eurodesk, organizza l’evento: I Progetti di Solidarietà: opportunità per un nuovo protagonismo giovanile in ambito culturale.

Eventi 16 Settembre 2021

SOTEU 2021: Rafforzare l’anima dell’Europa

Nella mattinata di ieri la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha pronunciato il Discorso sullo stato dell’Unione 2021 (il secondo da quando è in carica), col quale ha illustrato i risultati conseguiti dai lavori dell’UE nell’ultimo anno e non ha mancato di rimarcare quelli che sono gli obiettivi futuri.

Eventi 13 Settembre 2021

Stato dell’Unione 2021

Il 15 settembre 2021, alle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà il discorso sullo stato dell’Unione davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.

torna all'inizio del contenuto