Si avvicina il 9 maggio, la festa dell’Europa!

Data:
6 Maggio 2021

Si avvicina il 9 maggio, la festa dell’Europa!
 
Come ogni anno, il 9 maggio si ricorda la storica dichiarazione di Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese e considerato uno dei padri fondatori dell’UE, che in questo stesso giorno del 1950 proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio. 
 
La CECA, alla quale aderirono Francia, Germania, Italia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, congiuntamente alla dichiarazione di Robert Schuman, rappresentano quindi il punto di partenza di quel processo di integrazione, tuttora in corso, che ha ci ha condotti fino all’Unione Europea che conosciamo oggi.
 
Per celebrare questa ricorrenza, l’Unione Europea apre (in questo caso virtualmente) le porte delle proprie istituzioni principali a tutti i cittadini, dell’Unione e non solo. Inoltre, quest’anno, in occasione della festa dell’Europa, vi sarà l’inaugurazione della Conferenza sul futuro dell’Europa.
 
Per tutta la settimana, fino al 9 maggio, sarà possibile partecipare a diverse iniziative online, tra le quali dei tour virtuali delle sedi del Parlamento e della Commissione, giochi e quiz sulle istituzioni e sulle attività della UE, assistere a dibattiti live con esponenti del Parlamento Europeo, etc.
 
Il centro Europe Direct del Comune di Nuoro è impegnato nella promozione delle attività e degli eventi programmati in vista della Giornata dell’Europa 2021.

 

Link utili: 

 
 
 
 

Ultimo aggiornamento

13 Maggio 2021, 08:37