Finanziamenti

25 Giugno 2021

Europa Creativa: la Commissione invita a presentare proposte.

La Commissione Europea ha pubblicato una nuova serie di inviti a presentare proposte nell’ambito della sezione Cultura del programma Europa Creativa, operante nel settore delle produzioni artistiche.

La copertura finanziaria dei nuovi inviti consisterà in 88 milioni di euro per supportare progetti di collaborazione in ambito culturale, favorendo la circolazione delle opere e la mobilità degli artisti.
Il programma prevede per  il 2021 una dotazione di 300 milioni di euro, a fronte di un ammontare complessivo per il 2021-2027 di 2,4 miliardi, per raggiungere diversi obiettivi, come la creazione transnazionale, la promozione e la diffusione delle  produzioni artistiche europee.
Sono previste azioni specifiche per raggiungere gli obiettivi prefissati, tra le quali i premi dell’UE negli ambiti della letteratura, della musica e della cultura, le iniziative “Capitali europee della cultura” e “marchio del  patrimonio europeo” e il sostegno alla traduzione di opere letterarie.

Europa Creativa è un programma introdotto nel 2014 e dalla sua nascita si articola in tre sezioni differenti: la prima riguarda tutti i settori culturali e creativi; la seconda si rivolge ai settori audiovisivo e cinematografico; la terza sezione sostiene la collaborazione tra settori.

Gli inviti si focalizzano sulla collaborazione e l’innovazione artistica europea su temi quali il coinvolgimento del pubblico, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale. In particolare, l’invito dedicato alle piattaforme europee contribuirà a promuovere gli artisti emergenti. Le organizzazioni interessate possono candidarsi già da adesso e fino alla fine di agosto o di settembre, a seconda degli inviti.

 

Per ulteriori informazioni:

Trova i bandi nei settori culturali e creativi

Sito della Commissione europea dedicato a Europa Creativa

Scarica il programma di Europa Creativa 2021-2027

Europa Creativa: la Commissione invita a presentare proposte.

Ultimi articoli

Notizie 30 Luglio 2021

Pratiche commerciali sleali: la Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 12 Stati membri.

  La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad Austria, Belgio, Cechia, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.

Attività 21 Luglio 2021

Corso base di progettazione europea: a Nuoro dal 21 al 23 luglio.

EduLab, in collaborazione con Europe Direct Nuoro e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizzano un corso base di progettazione Europea.

Notizie 9 Luglio 2021

How dare you! – Euorpa, giovani, ambiente: al Monte Ortobene l’evento del 7 luglio

Mercoledì 7 luglio, tra i boschi del Monte Ortobene, si è tenuto l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come antenna Eurodesk e dal CEAS (Centro Educazione Ambiente e Sostenibilità) di Nuoro, per parlare di ambiente nell’ambito delle opportunità europee offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Notizie 25 Giugno 2021

La Commissione europea approva il Piano di Ripresa e Resilienza proposto dall’Italia

Con la valutazione positiva da parte della Commissione, pervenuta lo scorso 22 giugno, si dà il via al cosiddetto PNRR.

torna all'inizio del contenuto