Consiglio dell’UE: inizia la presidenza francese

Data:
10 Gennaio 2022

Consiglio dell’UE: inizia la presidenza francese

La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell’UE ogni sei mesi. Durante il periodo 1º gennaio – 30 giugno 2022 il Consiglio dell’Unione europea sarà presieduto dalla Francia.

Le priorità della presidenza francese si riflettono nel suo motto: “Ripresa, forza e senso di appartenenza”:

  • ripresa, per consentire all’Europa di sostenere le transizioni ecologica e digitale
  • forza, per difendere e promuovere i nostri valori e interessi
  • un senso di appartenenza, per costruire e sviluppare una visione europea condivisa attraverso la cultura, i nostri valori e la nostra storia comune.

Nel suo discorso pronunciato il 9 dicembre 2021 per presentare le priorità della presidenza francese, il presidente francese Emmanuel Macron ha definito i tre assi principali intorno ai quali ruoteranno le attività della presidenza:

  • perseguire un’agenda per la sovranità europea, vale a dire la capacità dell’Europa di esistere nel mondo contemporaneo per difendere i suoi valori e interessi
  • costruire un nuovo modello europeo di crescita
  • creare un’Europa più “a misura d’uomo”

“Se dovessi riassumere in un’unica frase l’obiettivo di questa presidenza in carica dal 1ºgennaio al 30 giugno 2022, direi che dobbiamo passare da un’Europa di cooperazione all’interno dei nostri confini a un’Europa potente nel mondo, pienamente sovrana, libera di fare le sue scelte e padrona del proprio destino”.

Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese. Presentazione della presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea, palazzo dell’Eliseo, 9 dicembre 2021.

Ultimo aggiornamento

10 Gennaio 2022, 07:12