Nuovo Bauhaus Europeo: in uscita 3 nuovi bandi per le iniziative locali.

Data:
7 Aprile 2022

Nuovo Bauhaus Europeo: in uscita 3 nuovi bandi per le iniziative locali.

Il nuovo Bauhaus europeo è un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità (anche sotto il profilo economico) e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo.
La Commissione ha da poco annunciato tre nuovi bandi per rendere il nuovo Bauhaus europeo (NEB) una realtà sul campo. Il sostegno si rivolge specificamente ai cittadini, alle città e ai comuni per aiutarli a radicare il progetto del nuovo Bauhaus europeo nelle loro comunità. 

Il primo e il secondo bando, lanciati dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), si concentrano su attività che coinvolgono i cittadini e sulla co-creazione di spazi pubblici con il loro coinvolgimento.

  • Il primo bando si chiama “Citizen Engagement Call” (Coinvolgimento dei cittadini)  e invita i cittadini a individuare le sfide inerenti al nuovo Bauhaus europeo per le proprie città e a collaborare a co-idearne le soluzioni. 
    I progetti aiuteranno i cittadini ad adottare abitudini maggiormente sostenibili, a sviluppare prodotti, servizi o soluzioni innovativi e aiuteranno i membri della comunità a essere agenti del cambiamento.


  • Il secondo, “Co-Creation of Public Space” (Co-creazione di spazi pubblici), sosterrà progetti volti a trovare soluzioni innovative attingendo alle tematiche del nuovo Bauhaus europeo. I progetti invitano gli attori locali a essere portatori di ispirazione, bellezza e sostenibilità attraverso le proprie idee per riprogettare gli spazi pubblici nelle città, nelle aree urbane e rurali creando nuove soluzioni trasformative. Il termine per le candidature per i due bandi dell’EIT scade il 29 maggio 2022 alle ore 23.59.


  • Il terzo e ultimo bando, “Support to New European Bauhaus Local Initiatives” (Sostegno alle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo), fornisce assistenza tecnica ai comuni di piccole e medie dimensioni che non dispongono delle capacità o delle competenze necessarie per trasformare in realtà i propri progetti NEB.
     In questo caso saranno selezionati 20 progetti concettuali basati sul territorio, i quali potranno beneficiare di un supporto personalizzato, fornito da un gruppo di esperti interdisciplinari, per definire i concetti sulla falsariga del Nuovo Bauhaus Europeo e degli obiettivi del Green Deal.
    L’assistenza è finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e consisterà in azioni di consulenza mirata in campo metodologico, tecnico, normativo, finanziario e socioeconomico, al fine di sostenere l’ulteriore sviluppo dei progetti da parte dei Comuni.

    Le conoscenze e gli insegnamenti tratti durante questo processo confluiranno in uno “strumentario” rivolto ad altri comuni e al grande pubblico interessato a sviluppare nuovi progetti sul campo o a riprodurre i progetti esistenti del nuovo Bauhaus europeo. Il sostegno della politica di coesione, in questo caso, si intende volto a contribuire all’introduzione di un approccio basato sul territorio per quanto riguarda le iniziative del NEB, sia a livello regionale che locale, e a coinvolgere le autorità pubbliche degli Stati membri nell’avvio a livello nazionale di ulteriori progetti del nuovo Bauhaus europeo.
    Il termine per le candidature al bando di Sostegno alle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo è fissato per il 23 maggio 2022 alle ore 17.00.

 

Per ulteriori informazioni 

Pagina web del nuovo Bauhaus europeo

Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)

Scheda informativa sulle attività della comunità dell’EIT relativa al nuovo Bauhaus europeo 

Ultimo aggiornamento

14 Aprile 2022, 10:48