Nasce la Rete delle reti UE in Sardegna!

Data:
6 Maggio 2022

Nasce la Rete delle reti UE in Sardegna!
Giovedì 12 maggio 2022 a Cagliari, presso l’ex Manifattura Tabacchi si terrà l’evento di
presentazione della Rete delle reti UE in Sardegna.
 
Si tratta del frutto della collaborazione tra gli operatori dell’isola impegnati a raccontare le opportunità europee ai cittadini sardi.
 
Questi operatori si occupano di attività di informazione, comunicazione, supporto, documentazione e interazione con cittadini, imprese, scuole, università, media, istituzioni e associazioni a livello locale e regionale per diffondere i valori, le politiche e le opportunità dell’Unione Europea sul territorio regionale. 
 
Ma chi sono questi operatori?
I 9 soggetti che hanno dato vita alla rete delle reti UE in Sardegna sono:
  • il CENTRO DOCUMENTAZIONE EUROPEA – Università di Cagliari,
  • il CENTRO DOCUMENTAZIONE EUROPEA – Università di Sassari,
  • ENTERPRISE EUROPE NETWORK – Confindustria Sardegna
  • ENTERPRISE EUROPE NETWORK – Sardegna Ricerche
  • EURES – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL)
  • EURODESK ITALY – Punto Nazionale per l’Italia
  • EUROPE DIRECT NUORO – Comune di Nuoro
  • EUROPE DIRECT REGIONE SARDEGNA – Regione Autonoma della Sardegna (RAS)
  • RICERCA EUROPEA – Sardegna Ricerche
Vista la finalità comune e le nuove opportunità offerte dalla programmazione dell’Unione europea 21-27 i 9 firmatari hanno deciso di coordinarsi sinergicamente per valorizzare e consolidare l’esperienza pluriennale acquisita nelle rispettive attività istituzionali, intendendo garantire al territorio un servizio coordinato di attività e informazioni sui valori, sulle opportunità, sulle politiche e sulle priorità dell’Unione Europea.
 
Per suggellare questo accordo, il 12 maggio si terrà l’evento di lancio della Rete delle reti, intitolato “L’Unione europea di Sardegna”, che sarà strutturato in due sessioni:
 
🔸 la prima, di mattina, vedrà i saluti istituzionali di attori regionali e locali, e interventi da parte delle istituzioni europee e nazionali e una tavola rotonda con i rappresentanti delle reti firmatarie;
🔸 nel pomeriggio si terranno in parallelo tre workshop partecipativi così articolati:
 
  1. 𝗟𝗲 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗼𝗳𝗳𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟮𝟭-𝟮𝟳 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶
    (a cura di EUROPE DIRECT Regione Sardegna, EUROPE DIRECT Comune di Nuoro, CDE Università di Cagliari e CDE Università di Sassari) volto a presentare ad amministratori locali alcuni programmi ed iniziative europee di interesse. 
  2. 𝗘𝗨𝗥𝗘𝗦 𝗧𝗠𝗦 – 𝗧𝗮𝗿𝗴𝗲𝘁𝗲𝗱 𝗠𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝘆 𝗦𝗰𝗵𝗲𝗺𝗲 – 𝗢𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼/𝘁𝗶𝗿𝗼𝗰𝗶𝗻𝗶𝗼/𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗨𝗘, 𝗡𝗼𝗿𝘃𝗲𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗜𝘀𝗹𝗮𝗻𝗱𝗮 (a cura di Eurodesk Italy, rete EURES ASPAL, coordinamento nazionale EURES TMS e la rete nazionale EURES Italia).
    Il laboratorio ha come target giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e la registrazione è obbligatoria.
    È possibile registrarsi al workshop qui. 
  3. 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 “𝗟𝗲 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲 – 𝗟’𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮𝗻 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗖𝗼𝘂𝗻𝗰𝗶𝗹 (𝗘𝗜𝗖) 𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝘁𝗮𝗿𝘁𝘂𝗽 𝗲 𝗹𝗲 𝗣𝗠𝗜.” (a cura di Sardegna Ricerche, Enterprise Europe Network e Sportello Ricerca europea – APRE Sardegna).
    Il workshop, che vedrà come relatore Renato Fa dell’agenzia APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) è aperto ad imprese e ricercatori.
    Per partecipare è necessaria la registrazione.
    Per registrarsi al workshop clicca qui.
 
Tutti gli eventi della giornata si terranno in presenza presso la Ex Manifattura Tabacchi a Cagliari alle ore 9.30 e in diretta streaming sul canale YouTube di Sardegna Ricerche.
Per registrarsi ai lavori della mattina in presenza è necessario compilare il modulo disponibile a questo link.
 

Ultimo aggiornamento

6 Maggio 2022, 11:22