#SOTEU: 2023 Anno europeo delle competenze!

Data:
16 Settembre 2022

#SOTEU: 2023 Anno europeo delle competenze!

Si è tenuto lo scorso 14 settembre a Strasburgo, il discorso sullo Stato dell’Unione della Presidente von der Leyen,  durante il quale ha toccato i temi più caldi di questo difficile periodo per l’Unione europea. Ha ricordato il coraggio dell’Ucraina, richiamando i valori fondanti dell’Europa e la necessità di proteggerle le democrazie europee; ha ribadito l’importanza delle sanzioni nei confronti della Russia e della nuova sfida sul futuro energetico dell’Europa, richiamando alla necessaria solidarietà fra gli Stati. Ha parlato del futuro dell’UE e dell’importanza del dialogo fra le Istituzioni e i cittadini europei, in un’ottica di continuità con la Conferenza sul futuro dell’Europa. Ursula ha evocato questi ed altri temi, in un discorso che dava grande respiro a questa nostra Unione, sottolineando l ‘importanza di rinsaldare sempre più la coesione fra gli Stati membri.

La Presidente ha affrontato il tema di come la ripresa dalla pandemia, il processo di digitalizzazione, la risposta alla crisi climatica e la lotta contro gli attacchi ai valori europei richiedano istruzione e formazione.

In questo contesto, Ursula von der Leyen ha annunciato il 2023 come Anno europeo delle competenze. L’Anno europeo delle competenze è stato annunciato sulla base della consapevolezza che i posti di lavoro vacanti nell’UE sono a un livello record e che è necessario che le competenze dei discenti rispondano alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Per leggere la versione integrale in italiano del discorso della Presidente von der Leyen sullo stato dell’Unione 2022, vedere qui.

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2022, 05:48