Il PE al voto sulla Presidente della Commissione

Data:
18 Luglio 2024

Il PE al voto sulla Presidente della Commissione

Alle 9.00 di giovedì 18 luglio, la Presidente designata Ursula von der Leyen prenderà la parola durante la sessione plenaria del Parlamento e illustrerà la sua visione e il suo programma in qualità di Presidente della Commissione, seguita da un dibattito con i deputati. Se eletta dai deputati giovedì, Ursula von der Leyen assumerà la carica di Presidente della Commissione europea per i prossimi cinque anni.

La votazione a scrutinio segreto si svolgerà alle 13:00, dopo la discussione. I deputati voteranno con schede elettorali (non con il voto elettronico).

La procedura: l’articolo 14 del trattato sull’Unione europea stabilisce che il PE “elegge il presidente della Commissione”. In base al regolamento del Parlamento, il candidato proposto dal Consiglio europeo deve presentare al Parlamento i propri orientamenti politici, presentazione che deve essere immediatamente seguita da un dibattito.

Il Parlamento elegge quindi il Presidente della Commissione a maggioranza dei deputati che lo compongono, ossia 361 su un Parlamento di 720 deputati. Se il candidato non ottiene la maggioranza richiesta, il Presidente del PE inviterà il Consiglio europeo a proporne un altro entro un mese, per una nuova elezione che segue la stessa procedura.

Ursula von der Leyen è presidente della Commissione dal 2019 ed è stata la candidata capolista del PPE alle elezioni europee del 6-9 giugno.

Segui il Dibattito: giovedì 18 luglio dalle 09:00 alle 11:00

Votazione: giovedì 18 luglio alle 13:00

Procedura: elezione del presidente della Commissione

Ultimo aggiornamento

18 Luglio 2024, 06:50