Conclusa l’edizione 2022 di Sharper Night

Data:
11 Ottobre 2022

Conclusa l’edizione 2022 di Sharper Night

Si è conclusa la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il grande evento promosso dall’Unione Europea e organizzato dal Comune di Nuoro – Centro Europe Direct, che ha l’obiettivo di divulgare la ricerca scientifica e la scienza tra i cittadini, gli appassionati, i giovani, le scuole e le famiglie.
L’edizione 2022 è stata dedicata alla neuropsicologa nuorese Alessandra Onida – deceduta nei giorni precedenti all’evento per le conseguenze di un grave incidente stradale – che per tanti anni ha collaborato attivamente alle iniziative della Notte dei Ricercatori di Nuoro.
SHARPER Nuoro 2022 si è svolta in diversi luoghi della città, ma ha avuto il suo spazio espositivo nel Centro Polifunzionale di Via Roma. I temi che hanno caratterizzato questa edizione sono stati la transizione ecologica e digitale, Next Generation Nuoro 2030 città medie più inclusive, più verdi, più digitali, l’Einstein Telescope, l’osservatorio per le onde gravitazionali, l’Anno europeo dei giovani 2022 e Marie Curie, la scienziata e la donna.

Dopo il Pre-evento #SOTEU – STATO DELL’UNIONE 2022, il discorso sullo della Presidente della Commisisone europea, trasmesso in diretta il 14 settembre presso il Centro Servizi Europa del Comune di Nuoro, la ricerca è stata protagonista durante l’ultima settimana di settembre.
La Notte Europea dei Ricercatori è iniziata con gli eventi dedicati alla Giornata europea delle Lingue che ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico “Fermi” di Nuoro e quelli dell’ITCG “Oggiano” di Sinisciola.
Nelle mattinate del 29 e del 30 settembre i ricercatori e i divulgatori scientifici hanno svolto le dimostrazioni e i laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, direttamente nelle sedi dei quattro Istituti Comprensivi cittadini.
A partire dalle ore 16 del 30 settembre, nel centro polifunzionale di via Roma, i nuoresi hanno potuto visitare i vari stand della ricerca, che hanno spaziato dalla fisica alla medicina, dalla biologia all’intelligenza artificiale, e poi ancora chimica, informatica, astrofisica, robotica, ambiente e tanto altro. Sempre nel pomeriggio del 30 settembre, nella saletta per le conferenze del Centro Polifunzionale, ricercatori e ricercatrici provenienti da ambiti disciplinari diversi dell’Università di Sassari e di UniNuoro hanno presentato le loro ricerche e discusso in maniera informale con il pubblico.

Sono state inoltre approfondite tre importanti tematiche a cui sono statwe dedicate inziative specifiche:

  • uno spazio televisivo di approfondimento dal titolo Quando il genio è donna – La ricerca tra prograsso e gender gap, durante il quale è stato affrontato il tema del ruolo delle donne nel mondo della ricerca e le differenze che ancora esistono nell’approccio alla ricerca per uomini e donne;
  • Next Generation Nuoro 2030: le esperienze delle città pilota del progetto MediAree-Next Generation City: è stato questo il tema centrale del seminario che il Comune di Nuoro, capofila del progetto, ha organizzato in collaborazione con Anci per il 29 e 30 settembre nella sala convegni dell’ExMè.
  • Einstein Telescope: Focus di approfondimento con Domenico D’Urso, fisico dell’Università di Sassari, e Davide Rozza, coordinatore scientifico per la candidatura del sito di Sos Enattos per l’installazione dell’Einstein Telescope. Direttamente dalla miniera, ricercatori, studiosi e amministratori impegnati nel progetto. Gli eventi sono stati trasmessi il 29 e il 30 settembre in diretta radiofonica e streaming da Radio Nuoro Centrale.

Il Comune di Nuoro e il Centro Europe Direct ringraziano tutte le ricercatrici e i ricercatori che si sono messi a disposizione per raccontare ai cittadini i risultati delle loro ricerche, grazie alle associazioni, ai divulgatori scientifici e ai partner dell’iniziativa che hanno supportato l’organizzazione, grazie a tutti coloro che hanno collaborato affichè tutto ciò fosse possibile e grazie a tutti gli studenti e i cittadini che hanno partecipato nelle scuole, nelle piazze, nei teatri, nei musei e nei laboratori di Nuoro.

L’appuntamento è per SHARPER 2023…

Guarda la galleria delle immagini di SHARPER Nuoro 2022

Ultimo aggiornamento

11 Ottobre 2022, 07:27