IN-CULT, un progetto europeo per LUTE Nuoro

Data:
14 Ottobre 2022

IN-CULT, un progetto europeo per LUTE Nuoro

Ieri 13 dicembre 2022 lo staff del Centro Europe Direct Nuoro era presene nella sede della LUTE Nuoro per la presentazione del progetto Incult a cui la Libera Università della terza Età ha partecipato.

Il progetto IN-CULT (Vivere la Cultura Immateriale) è un progetto cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ che mira a creare collegamenti tra le organizzazioni per l’educazione degli adulti e gli studenti dell’Europa Orientale (Bulgaria, Romania e Serbia) e dell’Europa Occidentale (Germania, Spagna e Italia).
L’obiettivo di IN-CULT è quello di evidenziare l’importanza e la diversità del patrimonio culturale europeo, diffondere la sua conoscenza attraverso lo sviluppo partecipativo e la condivisione del gioco educativo IN CULT online.

Nelle diverse versioni del gioco, gli utenti potranno approfondire la conoscenza di ogni nazione, le sue tradizioni e il suo patrimonio culturale, oltre ai dialetti, la musica, le feste e la cucina nazionale, e imparare cose nuove.
In particolare, tra i tesori Immateriali selezionati per l’Italia ci sono le launeddas, uno strumento musicale, tipico della Sardegna meridionale, costruito con tre canne di fiume, di diverse dimensioni e spessore, molto antico.

Oltre all’area di apprendimento, i materiali didattici e i metodi di attivazione saranno a disposizione degli educatori senior in modo da poter integrare il progetto IN CULT nelle loro lezioni.
Opportunità di formazione sono offerte anche in aree come ICT e i nuovi media che saranno utili per il personale, i loro gruppi e il processo di apprendimento. Il progetto aiuta i partecipanti ad acquisire nuove abilità nell’apprendimento misto e rafforza le loro competenze attraverso un approccio partecipativo.

Un grande impegno da parte di LUTE Nuoro che in questi giorni è impegnata nell’avvio del nuovo anno accademico 2022-2023. La presentazione della nuova programmazione è infatti prevista per sabato 15 ottobre 2022. 

Ultimo aggiornamento

14 Ottobre 2022, 06:51