11,5 miliardi per la transizione ecologica, il 19 aprile 2023 la scadenza della prossima call.

Data:
8 Marzo 2023

11,5 miliardi per la transizione ecologica, il 19 aprile  2023 la scadenza della prossima call.

1.459.500.000 disponibili e poco più di un mese rimasto per rispondere alla Call Europea che si pone come obbiettivo quello di accompagnare i territori con maggiori difficoltà attraverso la transizione verde, il c.d. Green Deal Europeo, fornendo sostegno alle regioni più colpite e aiutandole ad alleviare i costi socio-economici della transizione.

Sul versante nazionale le due regioni interessate dai PIANI TERRITORIALI PER UNA
TRANSIZIONE GIUSTA (TJTP) sono la Sardegna e la Puglia.

Lo strumento di prestito al settore pubblico (PSLF) è il terzo pilastro del meccanismo per una transizione giusta a sostegno di progetti che affrontano le sfide sociali, ambientali ed economiche derivanti dalla transizione verde nonché, come ricordato dalla Commissaria Europea Elisa Ferreira, il grande tema dell’indipendenza energetica dell’Unione. Combina sovvenzioni della Commissione europea (fino a 1,5 miliardi di euro) con prestiti della Banca europea per gli investimenti (BEI) (fino a 10 miliardi di euro).
I potenziali beneficiari del settore pubblico interessati possono presentare richiesta di prestito alla BEI e la relativa proposta di progetto alla CE attraverso il programma pluriennale aperto “invito a presentare proposte” con tre scadenze di presentazione all’anno fino al 2025 e ricevere un sostegno sotto forma di:
– una sovvenzione fornita dal CINEA (coperta dalla call);
– un prestito fornito dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) o da uno dei suoi intermediari finanziari, da richiedere separatamente e, se concesso, gestito come azione collegata alla sovvenzione.

Il bando riguarda progetti autonomi che affrontano le gravi sfide sociali, economiche e ambientali derivanti dalla transizione verso gli obiettivi climatici ed energetici dell’UE per il 2030 e l’obiettivo della neutralità climatica nell’UE al massimo entro il 2050 a beneficio dei territori dell’UE identificati nei Piani Territoriali sopracitati. La Call è gestita dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente CINEA.
Esempi di azioni ammissibili: le energie rinnovabili, i trasporti, la digitalizzazione, i social housing, etc.

Maggiori informazioni su:
Agenzia esecutiva europea per le infrastrutture climatiche e l'ambiente presso cui è possibile presentare la candidatura: https://cinea.ec.europa.eu/just-transition-mechanism_en
Giornate informative JTM-PSLF: https://cinea.ec.europa.eu/just-transition-mechanism/jtm-pslf-info-days_en

Ultimo aggiornamento

8 Marzo 2023, 09:16