Manifestazione d’interesse Sharper – Notte Europea dei Ricercatori 2023 (29 settembre 2023)

Data:
31 Luglio 2023

Manifestazione d’interesse Sharper – Notte Europea dei Ricercatori 2023 (29 settembre 2023)

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidateconferenze e seminari divulgativispettacoli e concerti.

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Il progetto di rete nazionale Sharper è stato riconfermato per il 2023 con la partecipazione delle città: Perugia, Trento, Vicenza, Pavia, Torino, Genova, Nuoro, Sassari, Cagliari, Palermo, Catania, L’Aquila, Camerino, Macerata, Ancona, Terni, Trieste nella rappresentanza delle proprie Università e/o Consorzi Universitari.

Sharper significa Sharing Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness e ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in attività di dialogo con i ricercatori per scoprire come lavorare insieme per costruire un futuro desiderabile e sostenibile. Le attività che comporranno il programma di Sharper aiutano a capire il ruolo di ricercatori e cittadini nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals) e descritti, su più lungo termine, dall’Agenda Europea per il 2050:
Sharper Nuoro intende coinvolgere il partenariato locale di Enti, Istituzioni e Associazioni della Ricerca, del Volontariato e dell’Ambiente che assicurano un profilo scientifico di alto livello e il supporto tecnico per l’organizzazione di una serie di eventi, laboratori, workshop e talk show che danno a Sharper Nuoro, originalità, forte innovazione e un fattivo coinvolgimento dei cittadini.

Il coordinamento tecnico scientifico si avvale del supporto istituzionale Assessorato Comunale alle Politiche Europee e Agenda 2030 del Comune di Nuoro, in collaborazione con Assessorati alla Cultura, Ambiente, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Consorzio Universitario Nuorese UNI NUORO, UNICA, UNISS, ATS Sardegna, I.N.F.N., I.S.R.E., Museo Man, Consorzio Pubblica Lettura S. Satta, Sardegna Ricerche, AILUN Nuoro.

L’Amministrazione Comunale di Nuoro che promuove la manifestazione dal 2011, insieme al Centro Europeo d’Informazione – ED NUORO, intende mobilitare il partenariato locale con l’obiettivo di definire e organizzare un nutrito programma di eventi che possano coinvolgere i cittadini, i giovani, gli studenti di ogni ordine e grado.

A tal fine si rende disponibile un fac-simile di domanda per la raccolta idee/proposte per partecipare al progetto Sharper 2023 – Notte Europea dei Ricercatori che si terrà in data 29 settembre 2023.

Il tema generale di quest’anno è: Verso l’Einstein Telescope. E.T. è uno di noi!!

Dallo spaziotempo alle onde gravitazionali, dai buchi neri alla materia oscura, dal big bang al destino del nostro universo: ET, la sua scienza e le sue tecnologie sono protagonisti di molte iniziative per i cittadini, per le scuole di ogni ordine e grado, per giovani ricercatrici e ricercatori, sul territorio sardo e in Italia. Mostre, installazioni multimediali interattive, conferenze spettacolo, seminari, lezioni, incontri pubblici, progetti collaborativi e culturali che saranno organizzati nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2023 a Nuoro e nell’area vasta del Nuorese.

Confermate le sezioni/format: aspettando la Notte; Laboratori dimostrativi; Spettacoli; Workshop; Web Conference; Hackathon, Talkshow; Aperitivo Ricercato, iniziative a carattere sportivo, Conferenze TED, Desk informativi.

Per info e supporto contattare: Funzionario Salvatore Boeddu – Servizio Programmazione – 0784 247 018 o scrivere a programmazione@comune.nuoro.it

Scadenza presentazione candidature manifestazione interesse Sharper Nuoro: 31 agosto 2023

 

Per informazioni:
Europe Direct Nuoro
Via Manzoni n. 83, 08100 Nuoro
Telefono: 0784247018 – Email: europedirectnuoro@gmail.com

Ultimo aggiornamento

31 Luglio 2023, 06:11