ED Nuoro partecipa all’evento “L’Europa per la cultura”

Data:
7 Novembre 2023

ED Nuoro partecipa all’evento “L’Europa per la cultura”

Prosegue il ciclo di incontri inserito all’interno delle attività del progetto “Sardegna Coesa” (Cohesion in Sardinia). Il programma, co-finanziato dalla Commissione europea (DG REGIO) nell’ambito del Programma “Support for information measures relating to the EU Cohesion policy”, è finalizzato a divulgare informazioni e contenuti legati alla politica di Coesione dell’UE ad un gran numero di cittadini e potenziali beneficiari nella regione Sardegna.

Contestualmente il progetto mira a coinvolgere beneficiari e le parti interessate in un’analisi più approfondita dell’impatto delle politiche di coesione e del loro futuro sviluppo.

La terza tappa del programma di workshop “L’Europa per la Cultura: Politiche di Coesione per la crescita del settore culturale in Sardegna” è in programma mercoledì 8 novembre a Nuoro, presso la Biblioteca Satta di piazza Giorgio Asproni 8. In quest’occasione, tra gli ospiti sarà presente Salvatore Boeddu, Responsabile del Centro Europe Direct Nuoro che si occuperà della presentazione dei fondi diretti europei della nuova programmazione 2021-2027. 

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo insieme ad Euradia e Università di Perugia ed in collaborazione con il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione a questo link.

Questo il dettaglio del programma: 

Ore 10.00 Saluti Istituzionali

Andrea Soddu, Sindaco di Nuoro

Salvatore Picconi, Assessore alle Tradizioni, Cultura e Radici del territorio

Nicola Ennas, Vice Sindaco del Comune di San Gavino Monreale e Presidente dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo

Ore 10.15 Sardegna Coesa: il progetto e i fondi/programmi europei

Massimo Macaluso, coordinatore Sportello Europa, Associazione Enti Locali

Alessandro Ameli, senior project manager Euradia Italia

Ore 10.45 Politiche di coesione e nuova programmazione

Salvatore Boeddu, Europe Direct, Comune di Nuoro

Ore 11.15 Sardegna Coesa. Il comparto culturale nei programmi europei

Massimo Bartoli, docente di Diritto internazionale progredito e del modulo “Aiuti di Stato alla cultura”, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia (in collegamento)

Ore 11.30 Coffee break

Ore 11.45 Testimonianze e presentazione di buone pratiche

Ore 12.30 Strategia e opportunità per il settore culturale nelle politiche di coesione e nel programma regionale FESR 2021-2027

Manuela Murru, Centro Regionale di Programmazione Regione Autonoma della Sardegna

Ore 13.15 Discussione finale e chiusura lavori

Massimo Macaluso, coordinatore Sportello Europa, Associazione Enti Locali

Alessandro Ameli, senior project manager Euradia Italia

Ultimo aggiornamento

7 Novembre 2023, 12:10