ED Nuoro partecipa all’evento “L’Europa per la cultura”
Data:
7 Novembre 2023
Prosegue il ciclo di incontri inserito all’interno delle attività del progetto “Sardegna Coesa” (Cohesion in Sardinia). Il programma, co-finanziato dalla Commissione europea (DG REGIO) nell’ambito del Programma “Support for information measures relating to the EU Cohesion policy”, è finalizzato a divulgare informazioni e contenuti legati alla politica di Coesione dell’UE ad un gran numero di cittadini e potenziali beneficiari nella regione Sardegna.
Contestualmente il progetto mira a coinvolgere beneficiari e le parti interessate in un’analisi più approfondita dell’impatto delle politiche di coesione e del loro futuro sviluppo.
La terza tappa del programma di workshop “L’Europa per la Cultura: Politiche di Coesione per la crescita del settore culturale in Sardegna” è in programma mercoledì 8 novembre a Nuoro, presso la Biblioteca Satta di piazza Giorgio Asproni 8. In quest’occasione, tra gli ospiti sarà presente Salvatore Boeddu, Responsabile del Centro Europe Direct Nuoro che si occuperà della presentazione dei fondi diretti europei della nuova programmazione 2021-2027.
L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo insieme ad Euradia e Università di Perugia ed in collaborazione con il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna.
La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione a questo link.
Questo il dettaglio del programma:
Ore 10.00 Saluti Istituzionali
Andrea Soddu, Sindaco di Nuoro
Salvatore Picconi, Assessore alle Tradizioni, Cultura e Radici del territorio
Nicola Ennas, Vice Sindaco del Comune di San Gavino Monreale e Presidente dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo
Ore 10.15 Sardegna Coesa: il progetto e i fondi/programmi europei
Massimo Macaluso, coordinatore Sportello Europa, Associazione Enti Locali
Alessandro Ameli, senior project manager Euradia Italia
Ore 10.45 Politiche di coesione e nuova programmazione
Salvatore Boeddu, Europe Direct, Comune di Nuoro
Ore 11.15 Sardegna Coesa. Il comparto culturale nei programmi europei
Massimo Bartoli, docente di Diritto internazionale progredito e del modulo “Aiuti di Stato alla cultura”, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia (in collegamento)
Ore 11.30 Coffee break
Ore 11.45 Testimonianze e presentazione di buone pratiche
Ore 12.30 Strategia e opportunità per il settore culturale nelle politiche di coesione e nel programma regionale FESR 2021-2027
Manuela Murru, Centro Regionale di Programmazione Regione Autonoma della Sardegna
Ore 13.15 Discussione finale e chiusura lavori
Massimo Macaluso, coordinatore Sportello Europa, Associazione Enti Locali
Alessandro Ameli, senior project manager Euradia Italia
Ultimo aggiornamento
7 Novembre 2023, 12:10