Gli studenti ASOC del Liceo Fermi in visita al Parlamento europeo

Data:
2 Novembre 2023

Gli studenti ASOC del Liceo Fermi in visita al Parlamento europeo

Gli allievi del Liceo Scientifico Fermi di Nuoro, vincitori regionali del concorso “A Scuola di Open Coesione”, anno 2022/2023 in visita a Bruxelles nella sede del Parlamento europeo, accompagnati da Salvatore Boeddu, responsabile Europe Direct Nuoro. Due giorni alla scoperta del Parlamento europeo, ospiti di funzionari ed esperti. Un viaggio di studio finanziato dal bando scuola 2022/2023 della Fondazione di Sardegna che si ringrazia ufficialmente.

Il 25 ottobre, nella sede del Parlamento Europeo i ragazzi nuoresi hanno incontrato il capo unità della DG COMM – Reti Europee di informazione della European Commission, Alessandro Giordani e il conferenziere del European Parlament , Alberto Paoletti. Un’importante occasione per gli studenti di approfondire il tema delle elezioni al Parlamento europeo del giugno 2024.

Il 26 ottobre, secondo giorno della visita di studio alle Istituzioni Europee con la scoperta del modernissimo e accattivante Planetarium. Gli studenti della pluriclasse di quinto anno del Liceo Scientifico Fermi di Nuoro sono rimasti impressionati da questo “concentrato” di innovazione tecnologica e storia dal dopo guerra ad oggi, avendo fra l’altro avuto l’occasione di rispondere a domande di attualità con il metodo del touch screen su temi importanti quali: il digitale, il salario minimo europeo, la parità di genere.
In tutti la constatazione che le istituzioni europee hanno garantito 60 anni e passa di pace e stabilità, bene prezioso irrinunciabile così come la difesa strenua dei diritti fondamentali delle persone. Unanime la dichiarazione: adesso capiamo quanto sia importante andare a votare alle elezioni del PE di Giugno 2024.

Ultimo aggiornamento

2 Novembre 2023, 10:51