New European Bauhaus: le iniziative e le opportunità

Data:
9 Aprile 2024

New European Bauhaus: le iniziative e le opportunità

Mercoledì 10 aprile alle ore 19.00 lo Europe Direct Sardegna, in collaborazione con lo Europe Direct Nuoro, parlerà di New European Bauhaus presso il MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro. L’evento segna l’avvio di “Human Raise“, tre giorni di esposizioni a cura dello Studio Pratha che proporrà al MAN una nuova serie di arazzi, la cui realizzazione si basa sull’incontro tra ispirazioni artistiche contemporanee e una raffinata tecnica di tessitura dalla storia millenaria, praticata nel borgo di Sarule. 

ll New European Bauhaus (NEB), promosso dalla Commissione europea, è un’iniziativa creativa e interdisciplinare nata con lo scopo di creare uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. L’evento del 10 aprile intende promuovere la conoscenza dei valori e delle opportunità del NEB, a beneficio degli attori operanti sul territorio regionale potenzialmente interessati: istituzioni regionali e locali, università, istituti scolastici, associazioni, imprese, ordini professionali, privati cittadini.

Le attività di “Human Raise” sono inserite all’interno del Festival del New European Bauhaus che dal 9 al 13 aprile prevede a Bruxelles e in tutti i Paesi dell’Ue incontri ed eventi per promuovere e realizzare il futuro “sostenibile, bello e inclusivo” auspicato dal NEB.

PROGRAMMA DEI LAVORI 
Saluti introduttivi
   Tommaso Rocca – Presidente del MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro
   Chiara Gatti – Direttore artistico del MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro
   Andrea Soddu – Sindaco di Nuoro

Interventi
   Antonello Chessa – Europe Direct Regione Sardegna. “Il NEB e le sue opportunità”
   Sandro Sanna – Centro Regionale di Programmazione. “Il NEB nella programmazione             regionale 2021-2027”
   Graziella Carta – Studio Pratha. “Il NEB e il progetto “Human Raise”

Ultimo aggiornamento

9 Aprile 2024, 08:20