SHARPER NUORO 2019

Lug 19, 2019

Il 27 settembre 2019 ritorna SHARPER l’evento che porta a Nuoro la Notte Europea dei Ricercatori, un appuntamento in cui ricerca, scienza, tecnologia e intrattenimento si mescolano per raccontare la passione, le scoperte e le sfide che i ricercatori affrontano ogni giorno. Un’occasione per grandi e piccoli di lasciarsi emozionare e coinvolgere dal desiderio della conoscenza attraverso mostre, spettacoli, laboratori, giochi, conferenze e numerose altre iniziative che animeranno il centro storico di Nuoro.
Il Centro Europe Direct del Comune di Nuoro organizza l’ottava edizione della Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. 
Il progetto SHARPER, che coinvolge 11 città italiane (Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Trieste), è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro in collaborazione con un consorzio di partner che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Università di Palermo, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, il museo Immaginario Scientifico di Trieste e il centro di ricerca Observa Science in Society, e coinvolge numerosi altri enti. Temi prioritari di Sharper Nuoro 2019 saranno: la lotta ai cambiamenti climatici,  i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. L’Assessorato alle Politiche Europee del Comune di Nuoro, che promuove la manifestazione intende mobilitare tutte le Istituzioni, Associazioni, Operatori economico-sociali con l’obiettivo di organizzare insieme un nutrito programma di eventi e manifestazioni che si terranno nei giorni 26 e 27 settembre nell’area del centro storico di Nuoro. Per informazioni contattare il Centro Europe Direct di Nuoro in via Manzoni 83, tel. 0784 247018. Le organizzazioni che intendono partecipare all’iniziativa possono inviare la propria manifestazione d’interesse entro il 2 agosto 2019 compilando il seguente modulo:
Modulo di raccolta proposte per partecipare alla “Notte dei ricercatori 2019” (Nuoro, 27/09/2019) e/o “Aspettando la Notte”