Notizie

19 Luglio 2019

Ursula von der Leyen  Presidente della Commissione europea

Tedesca, nata alle porte di Bruxelles (luogo in cui ha passato la sua infanzia), 61 anni, medico, sposata e con sette figli, in Germania è stata Ministro della Famiglia, Ministro del lavoro e degli affari sociali e, infine, Ministro della Difesa. La neoeletta è la prima donna a ricoprire questo incarico, e promette di scegliere i commissari in una condizione di parità di genere al suo interno (da grande sostenitrice delle quote rosa, quale è). Europeista convinta e convincente, nel suo discorso di apertura ha teso la mano a coloro che vogliono “un’Europa forte e unita, da est a ovest, da nord a sud, pronta a combattere per il futuro invece che contro sé stessa”. Le sfide da affrontare sono notevoli: da un nuovo patto su asilo e immigrazione, che miri a salvare le vite umane nel Mediterraneo, alla simultanea lotta ai trafficanti di uomini; dalla necessità di garantire una vita dignitosa e un salario minimo ai lavoratori, ad un patto contro i cambiamenti climatici; dai possibili scenari tra Regno Unito e Europa, alla necessità di una politica estera comune. L’idea è quella di “un’Europa più verde, più equa e basata su regole”.
Buon lavoro Presidente! – Scarica il Programma per l’Europa

Ursula von der Leyen  Presidente della Commissione europea

Ultimi articoli

Notizie 30 Luglio 2021

Pratiche commerciali sleali: la Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 12 Stati membri.

  La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad Austria, Belgio, Cechia, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.

Attività 21 Luglio 2021

Corso base di progettazione europea: a Nuoro dal 21 al 23 luglio.

EduLab, in collaborazione con Europe Direct Nuoro e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizzano un corso base di progettazione Europea.

Notizie 9 Luglio 2021

How dare you! – Euorpa, giovani, ambiente: al Monte Ortobene l’evento del 7 luglio

Mercoledì 7 luglio, tra i boschi del Monte Ortobene, si è tenuto l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come antenna Eurodesk e dal CEAS (Centro Educazione Ambiente e Sostenibilità) di Nuoro, per parlare di ambiente nell’ambito delle opportunità europee offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Notizie 25 Giugno 2021

La Commissione europea approva il Piano di Ripresa e Resilienza proposto dall’Italia

Con la valutazione positiva da parte della Commissione, pervenuta lo scorso 22 giugno, si dà il via al cosiddetto PNRR.

torna all'inizio del contenuto