Finanziamenti

7 Novembre 2019

Europa Creativa

Europa Creativa è il programma quadro dell’Unione Europea per il sostegno ai settori culturali e creativi. La struttura del programma comprende due pilastri principali o sottoprogrammi, denominati Cultura e Media, rispettivamente orientati al sostegno delle iniziative nel settore audiovisivo ed in quello culturale. Ad essi si aggiunge un terzo pilastro c.d. transettoriale che mira a facilitare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese del settore, sostiene studi, analisi, raccolta dati e progetti sperimentali per promuovere la cooperazione politica transazionale.Sostiene i settori culturali e creativi a cogliere le opportunità dell’era digitale e della globalizzazione. Inoltre favorisce l’accesso dei settori europei, della cultura e dei media a nuove opportunità. Consente ai predetti settori di sfruttare il loro potenziale economico contribuendo alla crescita sostenibile, alla occupazione ed alla coesione sociale.
Il Programma Europa Creativa è aperto a tutte le organizzazioni culturali e creative degli Stati membri dell’UE e dei Paesi terzi. Le organizzazioni interessate potranno partecipare attraverso due modalità: inviti a presentare proposte di progetto o bandi di gare d’appalto. Maggiori informazioni potranno essere reperite nella pagine specifiche. Fino al 27 novembre 2019 è possibile presentare la propria candidatura per il bando Cooperazione. A tal proposito, lo scorso 25 ottobre, Europe Direct del Comune di Nuoro e Europe Direct della Regione Sardegna, hanno dedicato ad Europa Creativa e al bando, una giornata informativa per le imprese culturali sarde, offrendo tra l’altro, laboratori informativi ed help desk. Il tutto, nella suggestiva cornice del Museo Nivola di Orani. 

Europa Creativa

Ultimi articoli

Notizie 30 Luglio 2021

Pratiche commerciali sleali: la Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 12 Stati membri.

  La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad Austria, Belgio, Cechia, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.

Attività 21 Luglio 2021

Corso base di progettazione europea: a Nuoro dal 21 al 23 luglio.

EduLab, in collaborazione con Europe Direct Nuoro e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizzano un corso base di progettazione Europea.

Notizie 9 Luglio 2021

How dare you! – Euorpa, giovani, ambiente: al Monte Ortobene l’evento del 7 luglio

Mercoledì 7 luglio, tra i boschi del Monte Ortobene, si è tenuto l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come antenna Eurodesk e dal CEAS (Centro Educazione Ambiente e Sostenibilità) di Nuoro, per parlare di ambiente nell’ambito delle opportunità europee offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Notizie 25 Giugno 2021

La Commissione europea approva il Piano di Ripresa e Resilienza proposto dall’Italia

Con la valutazione positiva da parte della Commissione, pervenuta lo scorso 22 giugno, si dà il via al cosiddetto PNRR.

torna all'inizio del contenuto