Eurodesk

7 Settembre 2020

SELFIE: sostenere le scuole per l’apprendimento nell’era digitale

SELFIE (Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies) è uno strumento gratuito della Commissione europea finanziato attraverso il contributo Erasums+ e concepito per aiutare le scuole a integrare le tecnologie digitali nella didattica, nell’apprendimento e nella valutazione. SELFIE affonda le sue radici nella ricerca ed è stato sviluppato sulla base del quadro per la promozione dell’apprendimento nell’età digitale negli istituti d’istruzione della Commissione europea. Raccoglie in forma anonima le opinioni degli studenti, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici sull’uso della tecnologia nella loro scuola, usando brevi affermazioni e domande e una semplice scala di valutazione da 1 a 5. Sulla base di questi contributi, lo strumento genera una relazione, un’istantanea (un “SELFIE”, per l’appunto ) dei punti forti e deboli di una scuola in relazione all’uso della tecnologia. SELFIE è a disposizione di tutte le scuole primarie, secondarie e di formazione professionale in tutta Europa e nel resto del mondo, in oltre 30 lingue. Può essere utilizzato da qualsiasi scuola – non soltanto quelle con livelli avanzati di infrastrutture, attrezzature e uso della tecnologia. Entra a far parte anche tu della comunità sempre più numerosa di scuole che in tutta Europa utilizzano SELFIE come supporto all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica e nell’apprendimento.

SELFIE: sostenere le scuole per l’apprendimento nell’era digitale

Ultimi articoli

Notizie 30 Luglio 2021

Pratiche commerciali sleali: la Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 12 Stati membri.

  La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad Austria, Belgio, Cechia, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.

Attività 21 Luglio 2021

Corso base di progettazione europea: a Nuoro dal 21 al 23 luglio.

EduLab, in collaborazione con Europe Direct Nuoro e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizzano un corso base di progettazione Europea.

Notizie 9 Luglio 2021

How dare you! – Euorpa, giovani, ambiente: al Monte Ortobene l’evento del 7 luglio

Mercoledì 7 luglio, tra i boschi del Monte Ortobene, si è tenuto l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come antenna Eurodesk e dal CEAS (Centro Educazione Ambiente e Sostenibilità) di Nuoro, per parlare di ambiente nell’ambito delle opportunità europee offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Notizie 25 Giugno 2021

La Commissione europea approva il Piano di Ripresa e Resilienza proposto dall’Italia

Con la valutazione positiva da parte della Commissione, pervenuta lo scorso 22 giugno, si dà il via al cosiddetto PNRR.

torna all'inizio del contenuto