Notizie

5 Marzo 2021

Nasce l’Osservatorio europeo del clima e della salute

Lo scorso 4 marzo, la Commissione e l’Agenzia europea dell’ambiente hanno presentato l’Osservatorio europeo del clima e della salute. L’Osservatorio, come strumento della strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, adottata di recente, punta a creare, connettere, condividere e fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide sanitarie legate ai cambiamenti climatici, rendendo le nostre società più consapevoli e reattive.

Vi sono evidenze che ci portano a individuare la crisi climatica come concausa di emergenze sanitarie sempre più frequenti e gravi, considerato che i cambiamenti climatici incidono già sulla salute delle persone e sui sistemi sanitari. Si ritiene che fenomeni meteorologici estremi più frequenti e intensi, la comparsa e la diffusione di nuove malattie infettive, minacce alla sicurezza alimentare e idrica e la perdita di biodiversità possano generare gravi rischi per la salute e amplificare i problemi sanitari esistenti.

Nasce l’Osservatorio europeo del clima e della salute

Ultimi articoli

Eurodesk 12 Ottobre 2021

DiscoverEU: 60 000 pass ferroviari per i giovani europei

Grazie a DiscoverEU la Commissione fornirà pass ferroviari gratuiti a 60 000 europei di età compresa tra i 18 e i 20 anni.

Notizie 5 Ottobre 2021

Evento europeo per i giovani 2021: plasmare il futuro dell’Europa

L’8 e 9 ottobre, tra i 3000 e i 4000 giovani proveniente da UE e altri paesi si riuniranno a Strasburgo e online per scambiare idee e contribuire al dibattito sul futuro dell’Europa.

Notizie 4 Ottobre 2021

“Think Before U Click”: ottobre è il mese europeo della cibersicurezza

Il mese europeo della cibersicurezza è iniziato, durerà per tutto ottobre all’insegna del motto “Think Before U Click”.

torna all'inizio del contenuto