In primo piano

9 Marzo 2021

Al via il concorso per le scuole superiori italiane “L’Europa che sogniamo”

Fino al 16 aprile 2021, gli studenti delle scuole superiori italiane sono invitati a partecipare al concorso “L’Europa che sogniamo”, grazie al quale potranno vincere un viaggio di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee.                                                                                              Ciascuna scuola potrà partecipare con una sola squadra, composta fino a un massimo di 5 studenti, che sarà coordinata da un docente della stessa scuola.

Alle squadre sarà richiesto di realizzare:

1. Un video, della durata massima di un minuto, sul tema “L’Europa che sogniamo”, prestando la massima attenzione a NON UTILIZZARE IMMAGINI o MUSICHE COPERTE DA COPYRIGHT.

2. Un breve testo (max 50 parole) per descrivere i contenuti del video.

Video e testo, insieme al MODULO DI DOMANDA debitamente compilato, dovranno essere inviati dal docente coordinatore all’indirizzo europascuola2020@gmail.com entro e non oltre il 16 aprile 2021.                                                         
Nel caso in cui le dimensioni dei materiali superassero i 20 MB, si consiglia di utilizzare servizi di cloud storage come Dropbox o simili.

I materiali saranno valutati da una Commissione composta da membri della Rappresentanza della Commissione europea e dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, della Sapienza Università di Roma, dell’Università di Roma Tre e dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

Le squadre che si classificheranno ai primi tre posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles.
Queste dovranno essere accompagnate dai docenti coordinatori indicati nella domanda di partecipazione.

 

Per ulteriori informazioni, dopo aver visitato https://www.europascuola.eu/videoeu/ è possibile scrivere a europascuola2020@gmail.com

Scarica il regolamento del concorso

Scarica la locandina

Al via il concorso per le scuole superiori italiane “L’Europa che sogniamo”

Ultimi articoli

Notizie 30 Luglio 2021

Pratiche commerciali sleali: la Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 12 Stati membri.

  La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad Austria, Belgio, Cechia, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.

Attività 21 Luglio 2021

Corso base di progettazione europea: a Nuoro dal 21 al 23 luglio.

EduLab, in collaborazione con Europe Direct Nuoro e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizzano un corso base di progettazione Europea.

Notizie 9 Luglio 2021

How dare you! – Euorpa, giovani, ambiente: al Monte Ortobene l’evento del 7 luglio

Mercoledì 7 luglio, tra i boschi del Monte Ortobene, si è tenuto l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come antenna Eurodesk e dal CEAS (Centro Educazione Ambiente e Sostenibilità) di Nuoro, per parlare di ambiente nell’ambito delle opportunità europee offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Notizie 25 Giugno 2021

La Commissione europea approva il Piano di Ripresa e Resilienza proposto dall’Italia

Con la valutazione positiva da parte della Commissione, pervenuta lo scorso 22 giugno, si dà il via al cosiddetto PNRR.

torna all'inizio del contenuto