Eventi

3 Giugno 2021

ASOC2021 AWARDS: venerdì 4 giugno l’evento finale del progetto A Scuola di OpenCoesione!

Si terrà domani, venerdì 4 giugno, l’evento finale del progetto A Scuola di OpenCoesione.

Sarà possibile seguirlo via streaming sulla pagina Facebook di ASOC.

Giunto alla sua ottava edizione, A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

La Sardegna partecipa con 8 istituti, tra i quali il Liceo Scientifico Fermi di Nuoro, supportato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro.

Durante l’evento si susseguiranno interventi di esperti e artisti, con particolare focus su un tema che ci ha coinvolti in maniera trasversale, soprattutto nell’ultimo anno: la cultura digitale.

Momento tra i più attesi sarà quello dell’annuncio dei Team vincitori dell’edizione 2020-2021 di ASOC, durante il quale verranno premiati i migliori lavori di ricerca di monitoraggio civico realizzati dagli studenti!

Verranno poi resi noti i risultati della prima sperimentazione del modello ASOC rivolto alle scuole secondarie di primo grado e sulla seconda edizione di “At The School of OpenCohesion” che ha coinvolto diverse scuole superiori di Spagna e Croazia.

 

Qui il programma dell’evento:

ASOC2021 AWARDS: venerdì 4 giugno l’evento finale del progetto A Scuola di OpenCoesione!

Ultimi articoli

Attività 22 Settembre 2021

SHARPER 2021 – La notte dei ricercatori torna a Nuoro

Venerdì 24 settembre, per l’undicesimo anno, Nuoro tornerà teatro di Sharper night – La notte europea dei ricercatori.

Eurodesk 16 Settembre 2021

I Progetti di Solidarietà: giovani e volontariato europeo.

Sulla scia dell’appuntamento estivo How dare you! dello scorso luglio, nel contesto della notte dei ricercatori, il Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come Antenna Eurodesk, organizza l’evento: I Progetti di Solidarietà: opportunità per un nuovo protagonismo giovanile in ambito culturale.

Eventi 16 Settembre 2021

SOTEU 2021: Rafforzare l’anima dell’Europa

Nella mattinata di ieri la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha pronunciato il Discorso sullo stato dell’Unione 2021 (il secondo da quando è in carica), col quale ha illustrato i risultati conseguiti dai lavori dell’UE nell’ultimo anno e non ha mancato di rimarcare quelli che sono gli obiettivi futuri.

Eventi 13 Settembre 2021

Stato dell’Unione 2021

Il 15 settembre 2021, alle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà il discorso sullo stato dell’Unione davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.

torna all'inizio del contenuto