Plenaria del Parlamento europeo: l’omaggio a David Sassoli.

Data:
18 Gennaio 2022

Plenaria del Parlamento europeo: l’omaggio a David Sassoli.

Nella seduta plenaria di ieri il Parlamento europeo ha celebrato la commemorazione del Presidente David Sassoli, scomparso lo scorso 11 gennaio. 

La cerimonia si è aperta con le parole della Presidente ad interim del Parlamento, Roberta Metsola, che ha dichiarato: “L’Europa ha perso un leader, la democrazia ha perso un campione e noi tutti abbiamo perso un amico”.

Oltre la famiglia del Presidente Sassoli, la moglie e i figli, hanno partecipato diverse personalità di alto profilo tra le più alte cariche politiche dei paesi e delle istituzioni dell’UE. Tra questi, il Primo ministro italiano Mario Draghi, il lussemburghese Xavier Bettel, il greco Kyriakos Mitsotakis, il croato Andrej Plenković e il maltese Robert Abela. Hanno preso parte alla cerimonia anche diversi oratori dei parlamenti nazionali UE.

Tra gli interventi dei vertici dell’UE, il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel ha dichiarato: “David (…), tu ispiravi naturalmente rispetto, e ciò andava ben oltre la tua funzione” e ha omaggiato una personalità “accogliente, semplice, autentica, sorridente” ma che sapeva anche decisa, quando necessario, e coerente coi propri valori. David Sassoli “era un leader politico, un europeo orgoglioso”. Michel ha poi elogiato gli ideali di giustizia sociale e solidarietà di Sassoli, la matrice del suo impegno politico.

Il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, intervenendo anche a nome della Presidenza di turno del Consiglio dell’ Unione europea, ha salutato “un uomo di rara gentilezza, il cui sorriso, la visione e gli ideali erano abbastanza ampi per un continente”. Ha inoltre sottolineato “il cuore e l’ambizione” che David Sassoli ha dimostrato durante la pandemia, durante la quale ha trasmesso a tutta l’Europa “un volto di amicizia e di esemplarità” attraverso le sue azioni alla guida del Parlamento. Il Presidente Macron ha poi affermato che Sassoli è stato “sia un organizzatore che un pacificatore” dell’emiciclo, poiché “ha affrontato le idee e mai le persone”.

Particolarmente toccanti sono state le parole di Enrico Letta, amico personale del Presidente Sassoli, già Primo ministro italiano ed ex deputato europeo, che ne ha ricordato le straordinarie doti umane e di empatia, dichiarando che per David Sassoli “l’Europa non è solo direttive, istituzioni e sigle. No. L’Europa è prima di tutto la sua gente, le sue anime, i suoi cuori” (…) Proprio come lui teneva aperte le porte di questo Parlamento, David mirava ad aprire le porte ai cittadini di tutto il nostro continente”.
Ha poi aggiunto che “il filo conduttore di tutte le sue battaglie è chiaro: l’Unione europea è un’Unione di valori” e che “la lotta di David per la democrazia, la libertà e lo Stato di diritto è stata un’ispirazione per tutti noi”.
In conclusione, una promessa: “Porteremo avanti il suo lavoro. Le tue lotte continueranno ad essere le nostre lotte. Non ti dimenticheremo mai”.

 

All’inizio della cerimonia è stato proiettato in Aula un breve video intitolato “David Maria Sassoli, Presidente del Parlamento europeo”.

L’intera cerimonia è disponibile a questo indirizzo.

 

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2022, 09:41