“L’Europa è nelle tue mani!” – Il concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori ispirato alla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Data:
31 Gennaio 2022

“L’Europa è nelle tue mani!” – Il concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori ispirato alla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell’Istruzione hanno indetto il Concorso Nazionale “L’Europa è nelle tue mani!”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie, pubbliche e paritarie, di secondo grado del territorio nazionale.

L’iniziativa intende stimolare una riflessione sull’idea di Unione europea, inserendosi nel contesto di iniziative promosse della Conferenza sul futuro per l’Europa, il nuovo grande spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell’UE.

I ragazzi sono chiamati con le loro classi a realizzare un elaborato che rappresenti la loro visione dell’UE in modo  creativo, ispirandosi ai temi della Conferenza sul Futuro dell’Europa, che sono: 

  • Cambiamento climatico e ambiente
  • Salute
  • Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione
  • L’UE nel mondo
  • Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza
  • Trasformazione digitale
  • Democrazia europea
  • Migrazione
  • Istruzione, cultura, gioventù e sport

Gli elaborati potranno essere realizzati in 3 diverse tipologie, a discrezione dei partecipanti, a scelta tra:

  • un documento in power point o equivalente di massimo 6 slide;
  • un video della durata massima di 3 minuti;
  • un contenuto social (Facebook e Instagram) come un post con foto o con video, o un reel.

Per partecipare al concorso gli interessati dovranno compilare una scheda di presentazione nella quale dovranno esporre sinteticamente (max. 600 caratteri) il loro lavoro, i dati dell’insegnante referente, della classe che ha redatto il lavoro, della scuola di appartenenza e l’autocertificazione di regolarità del DURC.
Dovranno poi inviare la domanda firmata dal legale rappresentante dell’istituto scolastico, entro la data dell’8 marzo 2022, al “Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico”, all’indirizzo di posta elettronica DGSIPUFFICIO3.CONCORSISTUDENTI@istruzione.it , indicando nell’oggetto la dicitura:
“L’Europa è nelle tue mani!”

Verranno infine nominate ventuno classi vincitrici (sette per ogni tipologia di elaborato) che saranno premiate dal Dipartimento per le Politiche Europee con un premio di 7.000 euro ciascuna, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico e/o per la realizzazione di iniziative formative relative alle tematiche europee.

Per maggiori informazioni e per reperire materiale utile per la preparazione dell’elaborato è possibile consultare il bando di concorso, la piattaforma digitale della Commissione europea sulla Conferenza e la sezione dedicata sul sito del Dipartimento per le politiche europee. Inoltre, può costituire ulteriore opportunità di approfondimento la visione del tour virtuale della mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”

Ultimo aggiornamento

2 Febbraio 2022, 08:08