La Conferenza sul Futuro dell’Europa a Nuoro: due incontri con Fabrizio Barca.

Data:
7 Marzo 2022

La Conferenza sul Futuro dell’Europa a Nuoro: due incontri con Fabrizio Barca.

Martedì 8 marzo la Conferenza sul Futuro dell’Europa approderà a Nuoro con due eventi promossi e organizzati dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, insieme agli assessorati comunali alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Europee: “Colmare il divario delle disuguaglianze per raggiungere la giustizia sociale” e “Disuguaglianze, confitto e sviluppo”.
Entrambi gli appuntamenti avranno come ospite principale Fabrizio Barca, già Ministro per il Sud e la coesione territoriale ed attuale coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità e saranno condotti e moderati dai giornalisti Simona De Francisci e Massimiliano Rais.

Il primo si terrà nella mattinata, a partire dalle ore 10, presso l’auditorium dell’ITC S. Satta e vedrà protagonisti gli studenti degli istituti superiori nuoresi, che saranno chiamati a partecipare attivamente, venendo interpellati sulla propria visione dell’Europa, in prospettiva presente e futura, nel pieno spirito della Conferenza sul Futuro dell’Europa. Tutto questo insieme ad interlocutori d’eccezione; infatti, oltre al già citato Fabrizio Barca, saranno ospiti Alessandro Giordani (in videoconferenza), Capo Unità della direzione generale della Comunicazione (DG COMM) UE e Celestino Addari, il cittadino nuorese ottantacinquenne che ha partecipato in prima persona ai panel di cittadini della Conferenza a Strasburgo e Varsavia.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, presso la sala riunioni dell’ ExME in piazza Mameli, avrà luogo il secondo evento, aperto alla cittadinanza, durante il quale lo stesso Barca presenterà il suo libro “Disuguaglianze, conflitto, sviluppo”, confrontandosi con Monica Corimbi di Bocheteatro Nuoro, la dirigente dell’Istituto Ciusa, Silvia Meloni e la sindaca di Fonni, Daniela Falconi. Entrambi gli eventi saranno salutati e vedranno l’intervento delle Istituzioni locali per le conclusioni che sicuramente due dibattiti del genere non mancheranno di stimolare. 

Sarà possibile assistere agli eventi in diretta streaming sul nostro sito Europe Direct  Nuoro e sulla nostra pagina Facebook, oltre che su quella della Città di Nuoro.

Scarica le locandine degli eventi:

“Colmare il divario delle disuguaglianze per raggiungere la giustizia sociale”

“Disuguaglianze, confitto e sviluppo”

 

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2022, 11:58