Agire oggi e prepararsi al domani: il programma di lavoro della Commissione per il 2024

Data:
20 Ottobre 2023

Agire oggi e prepararsi al domani: il programma di lavoro della Commissione per il 2024

“Nel contesto di sfide geopolitiche, economiche, sociali e tecnologiche senza precedenti, occorre garantire in via prioritaria la competitività e la sicurezza economica dell’Ue. È questo l’obiettivo delle nuove iniziative politiche della Commissione per il 2024, e al tempo stesso provvederemo affinché gli obblighi che ne derivano per le imprese e le amministrazioni siano bilanciati dallo snellimento della burocrazia”. Con queste parole, lo scorso 17 ottobre, la presidente von der Leyen ha introdotto e presentato il Programma della Commissione per il 2024, in cui sono elencate le azioni che prevede di realizzare nel prossimo anno.

Il programma di lavoro della Commissione per il 2024 si concentra sull’ulteriore alleggerimento degli oneri per le imprese e sulla razionalizzazione degli obblighi di rendicontazione, in linea con la strategia volta a rafforzare la competitività a lungo termine dell’UE, e di fornire aiuti alle PMI.

Considerate le elezioni europee del giugno 2024 e con oltre il 90% degli impegni assunti negli orientamenti politici del 2019 già rispettati, questo programma di lavoro comprende solo un numero limitato di nuove iniziative sui restanti impegni di questa Commissione o affronta le sfide emergenti, basandosi su Il discorso sullo stato dell’Unione del 2023 della presidente von der Leyen e la sua lettera di intenti.

Il programma prevede 18 iniziative politiche e richiama 154 proposte legislative prioritarie che sono già state presentate dalla Commissione e che devono essere trasformate in legge dal Parlamento europeo e dal Consiglio prima della pausa parlamentare e della fine del mandato.

Ultimo aggiornamento

20 Ottobre 2023, 11:21