Notizie

24 Luglio 2020

La Germania alla presidenza del Consiglio dell’Unione europea

Al via il 1° Luglio la Presidenza tedesca del consiglio dell’UE, che terminerà il 31 Dicembre 2020. La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell’UE ogni 6 mesi. Durante ciascun semestre, lo Stato membro che detiene la presidenza di turno presiede le riunioni a tutti i livelli nell’ambito del Consiglio contribuendo a garantire la continuità dei lavori, organizza sessioni formali e informali a Bruxelles e nel Paese che esercita la presidenza di turno, rappresenta il Consiglio nelle relazioni con le altre istituzione dell’UE, lavorando in stretto coordinamento con la presidenza del consiglio europeo e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati “trio”. Il trio attuale è composto dalla presidenza tedesca, portoghese e slovena. Per questo semestre, le priorità della presidenza tedesca sono ispirate al suo motto: “Insieme per la ripresa dell’Europa”. Il programma incentrato su sei settori principali, prevede una serie di azioni rivolte a superare le conseguenze della crisi del coronavirus per una ripresa economica e sociale a lungo termine per un’Europa più solida, equa, sostenibile, con della sicurezza e dei valori comuni, e più forte nel mondo. A tale fine la Germania è impegnata in un’azione comune approvata, della solidarietà europea e dei valori comuni, e durante la sua presidenza si concentrerà direttamente sul superamento della pandemia di COVID-19, lottando contro la diffusione del virus, sostenendo l’economia europea per la ripresa e rafforzando la coesione sociale in Europa.

La Germania alla presidenza del Consiglio dell’Unione europea

Ultimi articoli

Notizie 30 Luglio 2021

Pratiche commerciali sleali: la Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 12 Stati membri.

  La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad Austria, Belgio, Cechia, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.

Attività 21 Luglio 2021

Corso base di progettazione europea: a Nuoro dal 21 al 23 luglio.

EduLab, in collaborazione con Europe Direct Nuoro e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizzano un corso base di progettazione Europea.

Notizie 9 Luglio 2021

How dare you! – Euorpa, giovani, ambiente: al Monte Ortobene l’evento del 7 luglio

Mercoledì 7 luglio, tra i boschi del Monte Ortobene, si è tenuto l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come antenna Eurodesk e dal CEAS (Centro Educazione Ambiente e Sostenibilità) di Nuoro, per parlare di ambiente nell’ambito delle opportunità europee offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Notizie 25 Giugno 2021

La Commissione europea approva il Piano di Ripresa e Resilienza proposto dall’Italia

Con la valutazione positiva da parte della Commissione, pervenuta lo scorso 22 giugno, si dà il via al cosiddetto PNRR.

torna all'inizio del contenuto