L’Italia adotta il Certificato COVID Digitale dell’UE

Data:
18 Giugno 2021

L’Italia adotta il Certificato COVID Digitale dell’UE

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato nella giornata di ieri, 17 giugno, il Decreto che definisce le modalità di funzionamento e rilascio della Certificazione verde COVID-19.

EU digital COVID certificate è il sistema di certificazione promosso dalla Commissione europea che dal 1° luglio sarà valido su tutto il territorio dell’UE, assicurando piena libertà di movimento a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

È attivo da ieri il sito https://www.dgc.gov.it, nel quale a partire dal 28 giugno saranno caricate tutte le vaccinazioni effettuate fino a giovedì 17 giugno. La piattaforma dedicata al rilascio delle Certificazioni verrà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.

Come è già stato specificato, la Certificazione sarà disponibile in formato digitale, per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone, ma in alternativa alla versione digitale, potrà anche essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 

Per saperne di più: 

Domande frequenti

Certificato Covid Digitale dell’UE

Ultimo aggiornamento

21 Giugno 2021, 07:10