Notizie

18 Giugno 2021

L’Italia adotta il Certificato COVID Digitale dell’UE

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato nella giornata di ieri, 17 giugno, il Decreto che definisce le modalità di funzionamento e rilascio della Certificazione verde COVID-19.

EU digital COVID certificate è il sistema di certificazione promosso dalla Commissione europea che dal 1° luglio sarà valido su tutto il territorio dell’UE, assicurando piena libertà di movimento a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

È attivo da ieri il sito https://www.dgc.gov.it, nel quale a partire dal 28 giugno saranno caricate tutte le vaccinazioni effettuate fino a giovedì 17 giugno. La piattaforma dedicata al rilascio delle Certificazioni verrà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.

Come è già stato specificato, la Certificazione sarà disponibile in formato digitale, per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone, ma in alternativa alla versione digitale, potrà anche essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 

Per saperne di più: 

Domande frequenti

Certificato Covid Digitale dell’UE

L’Italia adotta il Certificato COVID Digitale dell’UE

Ultimi articoli

Notizie 30 Luglio 2021

Pratiche commerciali sleali: la Commissione europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 12 Stati membri.

  La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad Austria, Belgio, Cechia, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.

Attività 21 Luglio 2021

Corso base di progettazione europea: a Nuoro dal 21 al 23 luglio.

EduLab, in collaborazione con Europe Direct Nuoro e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizzano un corso base di progettazione Europea.

Notizie 9 Luglio 2021

How dare you! – Euorpa, giovani, ambiente: al Monte Ortobene l’evento del 7 luglio

Mercoledì 7 luglio, tra i boschi del Monte Ortobene, si è tenuto l’evento organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, che opera anche come antenna Eurodesk e dal CEAS (Centro Educazione Ambiente e Sostenibilità) di Nuoro, per parlare di ambiente nell’ambito delle opportunità europee offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Notizie 25 Giugno 2021

La Commissione europea approva il Piano di Ripresa e Resilienza proposto dall’Italia

Con la valutazione positiva da parte della Commissione, pervenuta lo scorso 22 giugno, si dà il via al cosiddetto PNRR.

torna all'inizio del contenuto